Amare gli animali domestici significa dedicare loro la massima attenzione, sia in termini di cure quotidiane che in merito all'alimentazione. Il cibo di ogni giorno riveste un'importanza fondamentale allo sviluppo e, successivamente, al mantenimento di una buona salute. Tuttavia, limitarsi a scegliere dei mangimi nutrienti può non essere sufficiente. Molti dei prodotti che è possibile acquistare con facilità sul mercato non risultano bilanciati sufficientemente per garantire il giusto apporto di carboidrati, proteine, fibre, vitamine e minerali. Inoltre, nelle formulazioni sono spesso presenti additivi quali conservanti, zuccheri, coloranti e aromi artificiali. Per tale motivo, chi ha intenzione di somministrare al proprio amico a quattro zampe crocchette o cibo umido per gatti assolutamente sicuro e salutare per la salute del felino, dovrebbe scegliere prodotti naturali, preferibilmente acquistando cibo biologico per gatti.
Materie prime selezionate, utilizzo di erbe officinali e assenza di additivi sono solo alcune delle caratteristiche dei mangimi proposti da Pura Natura, una linea realizzata dal marchio Dalla Grana.
I mangimi biologici si distinguono dalla maggior parte dei prodotti normalmente proposti sugli scaffali dei supermercati per l'assenza di sostanze poco utili o persino dannose per il delicato organismo di un micio. Gli ingredienti utilizzati,infatti, sono tutti di prima qualità e di origine naturale. Oltre ad un elevato grado di selezione di carne e pesce, la fase di preparazione si caratterizza per i ripetuti controlli esercitati lungo la filiera.
Solo in questo modo, il risultato degli sforzi produttivi è un mangime sano, in grado di avere un impatto positivo sulla crescita dell'animale. I cibi umidi per gatto Dalla Grana non contengono OGM; inoltre, i vegetali utilizzati vengono coltivati senza impiegare fertilizzanti, ad esclusione di quelli naturali. Per quanto riguarda l'utilizzo delle erbe officinali, in base a numerose ricerche della fitoterapia, è stato possibile appurare come il loro impiego nell'ambito della produzione di cibo biologico per gatti sia non solo tollerato, ma altamente consigliato. Le piante, infatti, hanno la grande capacità di regolare il sistema immunitario, permettendo a quest'ultimo di rispondere in modo più efficace ad un'eventuale infiammazione. Quest'ultima potrebbe derivare dalla presenza nell'organismo del gatto di sostanze tossiche che, se non eliminate, finirebbero per trasformare l'infiammazione stessa in una patologia cronica.
Le erbe officinali, in particolare, contengono un numero importante di sostanze antiossidanti, il cui contributo nella riduzione dei radicali liberi è ormai noto. Un mangime contenente i principi attivi di tali erbe riesce a rallentare l'invecchiamento cellulare. Inoltre, un'alimentazione naturale che preveda cibo umido per gatti arricchito da erbe officinali si dimostra un valido aiuto anche in caso di dermatiti, congiuntiviti, disturbi a livello del cavo orale e delle vie respiratorie. Occorre ricordare come le piante siano vere e proprie fonti di sostanze curative. Dalle foglie al fiore, fino al frutto e alle radici, sono molte le parti che vengono utilizzate.
Tra le più utilizzate nell'ambito della produzione di mangimi si ricordano il tarassaco, in grado di facilitare il transito intestinale e di svolgere un'azione diuretica, e il tiglio, conosciuto per le sue proprietà antispasmodiche. Quest'ultimo, abbinato alla rosa canina e alla malaleuca, fornisce anche protezione dalle patologie che possono colpire le orecchie dei gatti. Proprio la rosa canina è una delle piante più impiegate. Oltre a rendere maggiormente biodisponibili i principi attivi di altre piante, svolge un ruolo importante nella protezione del sistema cardiovascolare, agendo anche come emolliente a livello di mucose intestinali.
Dalla Grana affianca ai principi attivi delle piante quelli derivanti dalla frutta. Ad esempio, in alcuni dei suoi cibi umidi è presente il ribes nero, ricco di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6) e di acidi grassi polinsaturi. Anche l'elevato contenuto di vitamina E riveste una particolare importanza per la salute del gatto, in quanto riesce ad agire come antiossidante. Previene, pertanto, patologie come l'arteriosclerosi e altre patologie cardiovascolari. Inoltre, la somministrazione regolare di cibo umido per gatti contenente estratti di ribes nero contribuisce all'ottimale funzionamento dei muscoli e dell'apparato riproduttivo, stimolando anche il sistema immunitario.