Antiparassitari naturali per gatti, quando e perché sono da preferire?
I parassiti esterni del gatto, ovvero le pulci, le zecche e i pidocchi, infestano il gatto soprattutto in estate, quando le alte temperature ne favoriscono la proliferazione. Se l'infestazione è già in corso, di solito si fa ricorso ad antiparassitari per gatti formulati appositamente per uccidere sia i parassiti adulti che le larve e le uova.
Tuttavia, in questo tipo di antiparassitari c'è uno svantaggio: contengono infatti sostanze chimiche che possono causare effetti collaterali nei gattini in crescita e nei gatti più delicati (gatta in gravidanza o allattamento; gatto con patologie, anziano o allergico). E non solo: anche quando il gatto è adulto, forte e senza particolari problemi di salute è opportuno utilizzare gli antiparassitari chimici per un periodo di tempo limitato, così da scongiurare l'insorgenza di allergie, problemi respiratori e dermatiti.
La soluzione? Gli antiparassitari naturali per gatti! Questi prodotti, infatti, sono leggeri e ipoallergenici perché la loro composizione è totalmente naturale: sono infatti realizzati esclusivamente con estratti di piante officinali quali la lavanda, il limone, il geranio, la menta e l'olio di neem. Ciò che accomuna tutti questi vegetali è l'odore sgradito agli insetti.
Di conseguenza, l'efficacia degli antiparassitari naturali per gatti risiede nel loro effetto repellente e quindi preventivo.
A differenza dei prodotti chimici, quindi, gli antiparassitari naturali per gatti non uccidono i parassiti ma li tengono lontani. Il fatto di non rilasciare sostanze dannose per l'ambiente non li rende solo sicuri per la salute di ogni gatto, ma anche totalmente ecosostenibili.
Quando usare gli antiparassitari naturali per gatti?
Nei gatti più piccoli e delicati, gli antiparassitari naturali possono essere usati sempre, perché sono completamente ipoallergenici. Rappresentano quindi l'alternativa ideale quando il gatto non può utilizzare gli antiparassitari chimici (come nei casi di gravidanza, età avanzata, particolari allergie o patologie, gattino in crescita).
Di più: gli antiparassitari naturali sono perfetti per qualsiasi gatto in inverno, autunno e primavera, ovvero nelle stagioni in cui la diffusione dei parassiti è meno consistente e in cui quindi non è necessario un trattamento antiparassitario troppo forte.
Oggi, il mercato degli antiparassitari naturali per gatti offre una grande varietà di formulazioni. Ai prodotti "effetto barriera" come i collari e le lozioni è possibile abbinare shampoo antiparassitari e spray ambientali per proteggere in modo completo sia il gatto che gli spazi domestici.
Ricorda: il tuo gatto deve essere difeso dai parassiti tutto l'anno, non solo in estate, e anche se non esce mai. I parassiti del gatto, infatti, sono sempre in agguato, anche nelle mezze stagioni e nei mesi più freddi; anzi, in inverno amano annidarsi proprio nelle nostre case per trovare il calduccio di cui hanno bisogno.