Le forme di gastrite nel gatto
La gastrite nel gatto è un problema piuttosto comune, che deriva da numerose cause spesso non collegate tra loro. Diverse cause portano diverse tipologie di gastrite:
- cronica
- acuta
La forma cronica deriva dalla rottura dell'equilibrio naturale della flora intestinale, spesso causata dalla presenza di corpi estranei nell'ambiente stomacale (plastiche, polvere, laccetti ecc) oppure da altre patologie, che gravano sulla salute dell'apparato gastrico dell'animale.
La forma acuta, invece, è quella più strettamente patologica, che nella maggior parte dei casi viene contratta dal gatto mediante infezione batteriologica oppure virale ma può anche essere causata da ingestione di alimenti non conformi, scaduti oppure da un'indigestione. Se la gastrite nel gatto in forma acuta è più facilmente riconoscibile, perché i suoi sintomi sono immediati e forti fin dai primi momenti, diverso è il caso della forma cronica, dove invece il gatto presenta una prima fase di disturbi lievi, quasi impercettibili, a cui segue una fase di dolore e di sintomatologia marcata che deve immediatamente mettere in allerta il padrone.
Tuttavia, per la gastrite gatto, sintomi e segnali di allarme sono spesso confondibili con altre patologie come la pancreatite, patologie infettive, occlusione intestinale e le ulcere. Questi sono solo alcuni dei modelli patologici più frequenti che possono essere confusi con la gastrite nel gatto e solo una corretta procedura diagnostica, spesso condotta per immagini, può dire con certezza quale sia la patologia che affligge l'animale.
Va, comunque, specificato che la gastrite nel gatto non è una malattia invalidante o compromettente: nonostante i sintomi possano essere piuttosto forti (vomito con sangue, letargia, dissenteria ecc) è una patologia da cui si guarisce completamente e il decorso di convalescenza non è nemmeno molto lungo, occorre solo prestare particolare attenzione alle abitudini alimentari quotidiane del gatto e modificare leggermente la routine, affinché lo stomaco torni nella sua normale condizione di equilibrio e di funzionamento.
Le terapie per combattere la gastrite nel gatto
Bisogna specificare subito che la gastrite nel gatto bisognerebbe curarla senza l'ausilio dei medicinali: non è un'affermazione antitetica ma è un'affermazione che si basa su dati scientifici e comprovati. Infatti, nel momento in cui il gatto presenta la gastrite, quindi l'infiammazione della mucosa gastrica, qualsiasi introduzione di un qualsiasi medicinale potrebbe causare un aumento dell'infiammazione, a causa dell'aumento di attività dei succhi gastrici (acidi) con conseguente malessere ulteriore da parte del gatto. Per questo motivo molti medici prescrivono esclusivamente medicinali antiacidi, come la ranitidina per esempio. Gli unici medicinali che hanno certamente un'azione benefica sul gatto sono gli antibiotici, che il medico prescrive nel caso di gastrite patologica causata da batteri o virus.
Per il resto, la miglior terapia d'urto per la gastrite, sia quella in forma cronica che quella in forma acuta, è la sospensione per un breve periodo di tempo della somministrazione di acqua e cibo, con conseguente reintegrazione graduale. In questo modo si dà la possibilità allo stomaco di ripristinare la sua naturale flora gastrica. Le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal sono l'alimento ideale per intraprendere in maniera corretta questo periodo di convalescenza del gatto, perché sono un alimento completo ma leggero, facilmente digeribile, che non presenta additivi chimici artificiali nella sua formula. Tutti gli ingredienti utilizzati nella miscela delle crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal provengono da allevamenti e da agricolture biologici e cono garantiti per essere sani e salutari per la salute del gatto.
Le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal si caratterizzano per essere un alimento cotto e confezionato entro breve tempo, in modo tale che gli ingredienti possano mantenere le loro caratteristiche più a lungo. Inoltre, non presentano tracce di conservanti industriali, chimici e artificiali ma sono realizzate utilizzando diversi estratti naturali che contengono i tocoferoli, elementi biologici fondamentali che permettono la naturale conservazione degli alimenti.
Sebbene non si possa affermare che le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal siano una cura contro la gastrite nel gatto, è tuttavia corretto dire che questo sia l'alimento ideale per accompagnare il gatto nella fase di convalescenza, perché non appesantisce lo stomaco e non gli causa del lavoro supplementare per la digestione, aiutando quindi a ridurre il livello di infiammazione a carico della mucosa gastrica. Alla luce di questo è anche bene sottolineare che trattandosi di un alimento molto ricco in proteine e vitamine, visto che deve rappresentare l'unico elemento nutriente durante la convalescenza, la sua somministrazione dev'essere circoscritta e non prolungata nel tempo. La durata della somministrazione delle crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal nei gatti con problemi gastrointestinali dovrebbe essere concordata con il medico veterinario curante e qualsiasi alterazione dev'essere a lui segnalata.
Nel caso in cui il gatto dovesse continuare a mostrare i sintomi della gastrite, anche dopo le terapie sintomatiche, il consiglio è quello di sospendere qualsiasi somministrazione per via orale e consultare immediatamente il medico per decidere la procedura.