Hai già un gatto e vuoi inserire un secondo gatto in casa? Non aspettarti che i due diventino amici al primo sguardo: i gatti sono animali molto territoriali, quindi dovrai armarti di pazienza e rispettare i loro tempi.
Forzare due gatti che non si sono mai visti ad avvicinarsi subito può generare reazioni di paura e di aggressività. Nei primissimi giorni, quindi, tieni il primo e il secondo gatto in zone della casa rigorosamente separate.
In questa fase, instaura un primo contatto olfattivo scambiando loro le coperte o i giochini, così che si abituino gradatamente al reciproco odore.
E' meglio che il primo "faccia a faccia" avvenga attraverso una barriera (come un vetro o la fessura di una porta).
Si passerà poi all'incontro "in presenza". Da preferire, a tale scopo, sarà un territorio che nessuno dei due possa considerare di sua proprietà (il salotto, ad esempio).
Rigorosamente sotto la tua supervisione (mai da soli), lascia i due gatti liberi di osservarsi e di avvicinarsi spontaneamente.
Non preoccuparti se si soffiano o si miagolano in modo "inquietante" e intervieni solo in caso di aggressione diretta. Mantieni la calma e prova a coinvolgerli in qualche gioco interattivo.
Giorno dopo giorno, il primo e il secondo gatto impareranno a conoscersi e a convivere pacificamente.
L'esperienza di tanti proprietari prova che non di rado i due gatti si legano profondamente e diventano amici per la pelle. Tuttavia, ogni caso è diverso: alcuni gatti entrano in sintonia dopo pochi giorni, per altri possono volerci settimane.