Aiutare il gatto nella toelettatura quotidiana
Il gatto è forse uno degli animali più puliti che esista e che dedica a questa operazione molto tempo nell’arco della giornata.
Generalmente se il gatto è stato un periodo sufficiente con la mamma gatta ha imparato tutto sulla pulizia per cui il nostro intervento sarà molto limitato ma in ogni caso ci sarà, soprattutto se il micio vive in casa.
Iniziamo dall’operazione più odiosa ma per fortuna più rara, il taglio delle unghie. Conviene tagliarle per evitare troppi graffi in giro per casa e sulle mani dei conviventi umani, per fare ciò è importante utilizzare tagliaunghie con limitatore di taglio in modo da avere la giusta lunghezza.
La cura del pelo è il secondo aspetto da trattare dove generalmente c’è una parte che può risultare piacevole ed una sicuramente non apprezzata.
La non apprezzata, così ci togliamo il pensiero, è il lavaggio del mantello da farsi occasionalmente e dopo spazzolatura.
Consiglio sempre shampoo a secco da applicarsi a mo di carezza per rendere meno odiosa l’operazione. Nel nostro shop trovate shampoo normali o naturali della linea Officinalis alle erbe.
In ultimo l’operazione di toelettatura del gatto più apprezzata e da fare con maggiore frequenza che è la spazzolatura. Da effettuarsi con un cardatore, consiglio morbido, aiuta a rimuovere il pelo in eccesso e quindi limita il pelo ingerito dal gatto evitandogli grossi boli di pelo da eliminare.
Se fatto a mo di coccola operazione può diventare addirittura piacevole e costruttiva nel vostro rapporto.