Socievole, giocherellone e mai aggressivo, il gatto Ragdoll è sicuramente il gatto più buono del mondo. Si diverte a stare con i più piccoli e a prendere parte ai loro giochi, anche solo osservandoli.
Dotato di una non comune capacità di amare, si lega ai suoi umani di un affetto incondizionato e adora trascorrere la giornata in loro compagnia.
Ecco perchè il gatto Ragdoll può essere considerato senz'altro l'amico a quattro zampe ideale per i bambini. Proprio a causa di questa sua indole eccezionalmente mansueta, il gatto Ragdoll richiede estrema delicatezza: mai sgridarlo, escluderlo, ignorarlo o lasciarlo solo, si chiuderebbe in sé stesso e soffrirebbe in modo quasi patologico.
Il primo gradino di una perfetta convivenza fra il Ragdoll e i bambini consiste quindi nell'insegnare a questi ultimi che il gatto Ragdoll non è un giocattolo e che deve essere trattato sempre con il massimo rispetto.
Il suo aspetto da peluche e la sua grande pazienza, infatti, possono portare i più piccoli a dimenticare di avere a che fare con un essere vivente, rischiando che si faccia male o che si senta ferito nei suoi sentimenti.
Altra peculiarità del gatto Ragdoll che i bimbi dovranno sempre tener presente è la sua vulnerabilità: a differenza delle altre razze feline, infatti, questo gatto non possiede il senso del pericolo e, quando cade, non sa girarsi per atterrare in piedi. Durante giochi, corse e scorribande, quindi, i piccoli di casa dovranno sempre badare che il loro splendido amico gatto non si imbatta in oggetti taglienti e non cada da porte, finestre, scale, alberi e altri posti pericolosi.
Il gatto Ragdoll ama stare in braccio, ma attenzione a tenerlo sempre saldamente e a non lasciarlo mai cadere dall'alto. Ultima raccomandazione per grandi e piccini: non temete di esagerare con le coccole. Carezze, parole dolci, sorrisi, sguardi innamorati: per il gatto Ragdoll tutto questo non è mai abbastanza!