In commercio ci sono giochi che stimolano gli istinti felini
Soprattutto se passano gran parte del tempo in casa, i gatti domestici devono avere dei giochi per sfogare le loro energie e assecondare l’innato istinto predatorio. I gatti randagi non ne hanno bisogno, perché ci pensa Madre natura, e possono farlo con tutto ciò che il mondo esterno offre in quantità. Ai mici di casa, invece, dobbiamo pensarci noi, mettendogli a disposizione qualche gioco per gatti che faccia da stimolo ai loro istinti, come quello della caccia.
Prendere e catturare prede per un gatto casalingo non è un’esigenza vitale ma è un istinto che non perde nemmeno quando alla pappa non deve pensarci più perché è già bella e pronta nella sua ciotola. Tutto ciò che si muove rapidamente, proprio come farebbe un topolino vero, è l’ideale. Via libera allora a topolini in peluche o di gomma che rimbalzano o corrono, grazie alla batteria interna o dopo essere stati caricati a molla. Il micio gli correrà dietro appassionandosi alla ricerca anche quando sarà scomparso dietro un mobile o sotto il divano. Vanno bene anche le cosiddette canne da pesca, con le palline e gli animaletti che, penzolando, il gatto cercherà di afferrare. Anche le palline sonore sono uno spasso per ogni gatto e stimolano i suoi sensi.
Tra i giochi più moderni il puntatore di luce è assai divertente
Recentemente, ai classici giochini per i gatti, si sono aggiunti anche altri oggetti più moderni. Uno fra tutti il puntatore laser che, imitando un insetto che si muove a gran velocità, darà del gran filo da torcere al vostro gatto, divertendo lui e voi stessi. Vi divertirete sicuramente ad osservare come il micio si affanna a cercare di afferrare il puntino lucente che si sposta da una parte all’altra senza farsi afferrare. Sul sito www.alimentianimalionline.it è possibile trovare una vasta selezione di giochi per gatti.