Un valido sistema nutrizionale deve essere in grado di riprodurre una dieta alimentare che risulti il più fedele possibile alle esigenze dettate dalla natura, dalla genetica e dalla biologia.
Ecco quindi che non si può pensare di far adattare l'intero apparato digerente carnivoro del felino ad uno onnivoro come quello umano.
Sono molti gli errori alimentari che si compiono involontariamente verso i propri amici gatti: essi non riguardano esclusivamente il tentativo di fornire loro cibi casalinghi che hanno difficoltà a digerire perché troppo conditi ed elaborati, ma anche la scelta di somministrare prodotti mangimistici di bassa qualità, con un alto contenuto di carboidrati cerealicoli.
I cereali, i loro derivati e tutti gli alimenti derivati da essi, contenenti glutine, costituiscono un problema per l'organismo felino perché non possiede le componenti enzimatiche, la struttura del digerente, il giusto pH gastrico e la conformazione dentale e mascellare per adeguarsi a questo tipo di dieta.
La conseguenza è un insieme di disturbi sanitari che spesso possono anche cronicizzare e compromettere la salute del micio. Non sono infatti rari i problemi di allergie e intolleranze alimentari, l'insorgenza del diabete o l'instaurarsi di condizioni di obesità e sovrappeso, così come difficoltà di metabolizzazione e digestione che vanno ad inficiare una condizione di benessere animale.
Le crocchette Farmina Feline N&D Grain Free, invece, agiscono proprio intervenendo su questi fattori primari, prendendo prima di tutto in esame le esigenze della fisiologia animale felina.
Farmina N&D Grain Free si compone infatti di carni e pesci per il 70%, assicurando quindi una copertura ottimale delle esigenze carnivore del gatto, riducendo solo al 30% il quantitativo di carboidrati, peraltro caratterizzati da piante officinali curative, sali minerali, vitamine, frutta e verdura. Le crocchette Farmina non includono affatto i cereali e i suoi derivati, assecondando quindi completamente le esigenze nutrizionali di questo bellissimo e affascinante animale.
Inoltre l'alimento si compone di soli alimenti freschi e selezionati, ottenuti da allevamenti controllati e di ottima qualità, facilitando la digestione grazie anche alla scelta di inserire nel cibo solo ed esclusivamente grassi animali.
L'introduzione delle piante curative, inoltre, permette di recuperare quell'atteggiamento tipico dell'animale in natura di ricercare e selezionare per istinto tutta una serie di erbe che possono migliorare lo stato di benessere generale o anche svolgere un'azione detossificante, che va a migliorare eventuali malesseri passeggeri.
L'alta quantità di antiossidanti naturali presenti, infine, comporta una riduzione anche dell'invecchiamento cellulare, con un conseguente benessere a lungo termine.