I gatti della razza Ragdoll sono incredibilmente docili e mansueti, per questo rappresentano dei perfetti felini da salotto.
L'alimentazione della razza va di pari passo con la crescita e le varie fasi dello sviluppo, in modo da assicurare completezza nutrizionale e dei principi indispensabili ad una buona e forte salute.
Innanzitutto bisogna sempre fare una distinzione tra l'alimentazione del gattino, molto più proteica ed energetica, rispetto a quella del gatto adulto, più equilibrata nei rapporti proteine-grassi-carboidrati e ricchi di amminoacidi essenziali indispensabili.
Il gattino deve alimentarsi con cibo kitten, appositamente studiato per questa fase della vita, fino circa ai 12 mesi di età, momento in cui diventa a tutti gli effetti (nello sviluppo scheletrico, muscolare e sessuale) adulto.
La scelta tra umido e secco, invece, prescinde dall'età e va commisurato alle preferenze del Ragdoll.
In genere l'umido può rappresentare un ottimo passaggio dal latte materno al cibo vero e proprio nello svezzamento, così come venire in aiuto nei gatti anziani in cui i problemi gengivali e dentali possono rendere difficile l'ingestione delle crocchette.
E' sempre bene non mantenere un'alimentazione esclusivamente umida perché questo tipo di cibo favorisce a lungo termine la deposizione di tartaro dentale in quanto non include masticazione, ma la facile ingestione a bocconi di un alimento morbido. Per questo motivo può costituire un premio settimanale nella vita del Ragdoll adulto, così come un unico pasto quotidiano, da alternare a pasti invece solidi.
L'alimentazione secca, di contro, fornisce numerosi vantaggi: in primis il gatto è almeno in parte costretto a masticare (seppur sommariamente) e questo continuo sfregamento meccanico dei denti sui croccantini impedisce l'ulteriore deposizione di placca; in secondo luogo, i croccantini rappresentano una valida alternativa ad un'alimentazione bilanciata e completa in quanto, se di ottima qualità, contengono tutti i principi nutritivi di cui un gatto necessita; non va infine dimenticato che se si è costretti a stare fuori casa molte ore, l'alimento secco non tende ad irrancidirsi o a guastarsi all'aria e al calore, per esempio in estate, rimanendo sempre appetibile e gradevole.
Qualunque tipo di alimentazione si scelga, comunque, è sempre fondamentale puntare su marchi certificati che garantiscano la purezza e la qualità degli ingredienti utilizzati diffidando, invece, delle marche commerciali pubblicizzate in tv e vendute nei supermercati.
Purtroppo quest'ultimi tendono ad avere un contenuto di ceneri e di grassi troppo alti, apportando numerose problematiche tipiche della razza felina.
E' molto comune, pur essendo una razza pregiata e di bellezza estetica notevole, che i proprietari di un Ragdoll decidano di sterilizzarla (nel caso di una gatta femmina) o di castrarlo (nel caso di un gatto maschio). L'eliminazione chirurgica di ovaie o testicoli comporta variazioni ormonali e metaboliche che tendono a portare il gatto in una condizione simile alla menopausa e all'andropausa umana. La conseguenza è un aumento della fame, un conseguente aumento del peso (dovuto alla concessione di un maggior numero di pasti e bocconcini), una riduzione delle ore dedicate al gioco e al movimento e una diversa necessità calorica.
Per evitare di incorrere nel sovrappeso, e in alcuni casi addirittura nell'obesità del Ragdoll post-sterilizzazione/castrazione, è importante mantenere un'alimentazione adeguata al suo nuovo stato metabolico.
Proprio per queste fasi le migliori aziende mangimistiche producono una filiera alimentare sia secca che umida definita Sterilized, ovvero specifica per il gatto castrato/sterilizzato.
La formulazione di questo tipo di croccantini e di umido si diversifica soprattutto nel quantitativo di grassi e carboidrati, che vengono ridotti al minimo indispensabile; allo stesso tempo, però, i livelli minerali vengono adeguati alle nuove esigenze organiche, ristabilendo altri equilibri tra calcio, sodio, potassio, magnesio e cloro.
Mantenere questo tipo di alimentazione nel Ragdoll castrato/sterilizzato aiuta a prevenire l'ingrassamento tipico, saziando quell'aumento della fame del tutto naturale ma immotivato.
Ogni fase di vita necessita di una variazione alimentare e di un adattamento nutritivo, ecco perché superati gli 8-10 anni, il Ragdoll va considerato anziano e gli va quindi somministrato un cibo adeguato.
I croccantini e l'umido Senior o Mature devono subentrare come alimentazione madre nella senilità, perché il corpo del micio si trova di fronte ad un nuovo equilibrio che può sbilanciarsi facilmente a causa dell'età matura.
Il gatto, quindi, necessita di un alimento molto più ricco di sali minerali che tende a perdere, mentre devono ridursi le quote proteiche e di fosforo, per ridurre al minimo il sovraccarico renale.
Nei gatti anziani, infatti, l'insufficienza renale è una delle principali problematiche evidenziate, soprattutto peggiorate o accelerate da un'alimentazione scorretta, carica di sodio, troppo ricca di proteine e fosforo e senza fattori di protezione che agiscano sui sistemi di filtrazione renale. Il cibo Senior, inoltre, aiuta a prevenire anche patologie cardiache, sebbene quest'ultime siano più frequenti nel cane piuttosto che nel gatto.
Durante la vita da adulto, invece, il Ragdoll calmo e bellissimo gatto d'appartamento, può essere mantenuto con secco e umido della linea Indoor. Questo tipo di alimento apporta tutti i nutrienti indispensabili alla buona salute del gatto adulto, tenendo però presente che il Ragdoll è un gatto da salotto e che, per questo, tende a consumare molte meno energie di quanto potrebbe fare un classico gatto europeo che vive in ambiente misto o in giardino.
Il carico calorico è dunque limitato al necessario, senza però deprezzare il gusto e la qualità alimentare, che restano sempre un punto fermo di qualsiasi stagione di vita del micio.
L'indoor, inoltre, tiene conto delle specifiche esigenze feline aiutando il Ragdoll d'appartamento a mantenere attivo il metabolismo nonostante le lunghe ore di sonno, ed evitando l'aumento di peso tipico di un gatto pigro.
Queste informazioni sono importanti per la salute del gatto, soprattutto perché in fin dei conti il corpo attinge da ciò che si mangia, per cui fornirgli il meglio ad ogni passo della sua vita, assicura anche una buona salute nel tempo.