Seguire una corretta alimentazione per il proprio gatto è fondamentale per mantenerlo in salute, per questo motivo le crocchette Farmina per gatti sono specificatamente studiate per dare al felino domestico la quantità nutrienti e di proteine di cui il suo fisico ha necessità, con un basso contenuto di cereali.
Infatti, al contrario dell'immaginario comune, i cereali non sono un alimento sano e consigliabile per i felini: questi animali sono carnivori nel senso stretto del termine, in natura la loro alimentazione si basa soprattutto sul consumo delle carni e degli organi interni delle loro prede, pertanto il loro organismo non è strutturato per la metabolizzazione dei cereali.
Grazie a un lungo lavoro di ricerca e di sviluppo condotto nei laboratori dell'azienda, la linea Farmina gatti N&D è appositamente studiata per rendere l'alimentazione dei gatti bilanciata e adeguata alle sue esigenze, eliminando tutti i componenti che possono arrecargli disturbi e/o patologie.
Infatti, il cereale è adatto agli animali granivori, ed evidentemente il gatto non lo è: questi alimenti hanno un elevatissimo indice glicemico, ossia sono ricchi in zuccheri che vengono facilmente e prontamente assimilati dall'organismo.
Questo causa un lavoro in più a livello del pancreas del gatto, che deve aumentare il suo sforzo per produrre una quantità insulina maggiore da diffondere nel sangue rispetto a quella per cui è naturalmente settato. A lungo andare, questo lavoro supplementare si fa sentire e il gatto inizia a presentare diversi disturbi che, in alcuni casi, diventano vere e proprie patologie.
Tutto questo può essere evitato alimentando il gatto con gli alimenti specifici. La linea Low Grain realizzata da Farmina gatti presenta una bassa percentuale di cereali, comunque non OGM, come possono essere il farro e l'avena.
Qualsiasi altro tipo di cereale non è presente nella dieta pensata per gli amici gatti. Le crocchette Farmina N&D Low Grain per gatti sono altamente digeribili e permettono di variare notevolmente l'alimentazione grazie alla presenza nella linea di una notevole quantità di gusti diversi. Un'alimentazione statica, sempre uguale, non è consigliata da nessun veterinario che, anzi, chiedono agli umani di variare quanto più possibile la qualità dell'alimentazione, in modo tale che l'organismo del felino acquisisca le vitamine e i nutrienti necessari derivanti da diversi alimenti. Crocchette per gatti a base di pesce e di carne animale si trovano nella linea Farmina gatti N&D, che oltre alle proteine delle carni associa elementi nutritivi derivanti da frutta e verdura varia, accuratamente scelta e selezionati tra materie prima di prima qualità anche per esaltare la sapidità del prodotto.