Monge Gatti Natural Superpremium Quality è un'innovativa linea di cibo naturale per gatto, esattamente di cibo umido, la quale ha subito suscitato un grande interesse tra chi possiede questi splendidi animali domestici e deve quindi provvedere alla loro alimentazione.
Questo speciale cibo umido Monge per gatti vanta diverse peculiarità interessanti, e tra queste vi è il fatto di essere totalmente privo di coloranti e conservanti.
Cerchiamo di dunque di capire che cosa sono queste sostanze, e per quale ragione è bene evitare.
I coloranti: che cosa sono? Perché evitarli?
I coloranti, come si può facilmente intuire, sono delle sostanze chimiche che sono aggiunte all'alimento per conferirgli il colore desiderato.
I coloranti purtroppo si individuano sia nei mangimi per gatti e per cani che negli alimenti dedicati alle persone, e la loro presenza non può essere considerata positiva in nessun caso, sia perché, in quanto additivi chimici, possono comportare dei danni all'organismo, e sia perché un alimento ben preparato non ha certo bisogno di questi "escamotage", sia esso rivolto alle persone o agli animali.
É noto il fatto che il cervello tenda a immaginare come gustoso e saporito un determinato alimento anche in relazione al suo aspetto, dunque anche al suo colore.
I coloranti sono delle sostanze che giocano proprio su questo: mirano dunque a rendere più "attraente" un alimento intervenendo sul suo colore, ciò significa che anche un mangime può acquisire un aspetto piacevole pur non essendo particolarmente fresco e genuino.
A che cosa servono i conservanti?
Anche i conservanti sono degli additivi, e a differenza dei coloranti sono previsti al fine di rallentare il naturale deterioramento dell'alimento.
Tutti i cibi sono soggetti a questo processo biologico: alcuni sono in grado di conservarsi più a lungo, altri si deteriorano in fretta e devono dunque essere consumati con tempestività.
La presenza di questi additivi è tutt'altro che positiva, quindi del cibo naturale per gatti privo di tali elementi merita di essere considerato davvero speciale.
La totale assenza di coloranti nella linea Monge Gatti Natural Superpremium Quality è da considerarsi un aspetto particolarmente interessante in quanto si tratta di cibi umidi, ovvero mangimi che hanno per natura una deteriorabilità molto elevata e che molto spesso, quindi, sono trattati con tali additivi.
L'importanza del cibo umido nella dieta del gatto
L'assenza di coloranti e di conservanti è un aspetto importantissimo sulla base del quale i prodotti della linea Monge Gatti Natural Superpremium Quality merita di essere considerata in termini molto positivi, allo stesso tempo è utile ricordare che i mangimi umidi hanno davvero una grande importanza per l'alimentazione di questi animali domestici, anzi dovrebbero sempre essere previsti in una dieta equilibrata e bilanciata.
In linea generale si tende a preferire il mangime secco, ovvero le classiche crocchette, in quanto questo mangime ha una deteriorabilità molto più lenta.
Per via di questa peculiarità è possibile acquistare delle grandi confezioni, le classiche confezioni-convenienza, e questa soluzione è senza dubbio molto pratica.
Trascurare gli alimenti umidi tuttavia sarebbe un errore per diversi motivi, soprattutto perché questi alimenti hanno in genere un profilo nutrizionale differente rispetto agli alimenti secchi e perché consentono all'esemplare di incrementare l'assunzione di liquidi, la quale è in genere un po' carente.
Oltre a questo c'è anche da dire che i gatti amano tanto i mangimi umidi, trattandosi di mangimi dal sapore molto intenso e molto simili agli alimenti che potrebbero trovare in natura.
Ingredienti selezionati insaporiti con della frutta
Questo cibo umido Monge per gatti è un autentico sinonimo di qualità, e associa al meglio il sapore appetitoso con un profilo nutrizionale di grande pregio.
Proposti rigorosamente in confezioni monodose, al fine di preservare la freschezza del prodotto, questi mangimi si possono scegliere in tante diverse varianti accomunate dal fatto di essere preparate con ingredienti altamente selezionati.
Una caratteristica innovativa di questi mangimi è rappresentata inoltre dal fatto che agli ingredienti più canonici, come ad esempio il pollo ed il tonno, è stata associata della frutta, la quale dona un tocco di sapore davvero molto interessante e sempre graditissimo dai gatti.
Gli esempi sono numerosi: in alcune varianti si è scelta ad esempio la mela, frutto noto per il suo apporto nutrizionale molto ricco, in altre la papaya, un frutto esotico dal sapore intenso, povero di grassi e ricco di vitamine, in altre ancora l'aloe vera, quella che è spesso definita "pianta dei miracoli" e che è nota per il suo potente effetto antiossidante.
Solo mangimi Cruelty Free
La qualità di questo cibo umido per gatto targato Monge è davvero speciale, dunque, e questo marchio ha sempre dimostrato di badare con la medesima attenzione sia alla composizione nutrizionale dei suoi mangimi che agli aspetti etici.
Tutti i prodotti del brand Monge, inclusa questa speciale linea di cibo naturale per gatti, sono rigorosamente Cruelty Free, ovvero sono preparati senza che venga compiuta alcuna forma di violenza nei confronti di animali.
Chi possiede un animale domestico ha un vero obbligo morale di prestare attenzione anche a questi aspetti, e Monge offre, in tal senso, le più solide garanzie.