Solitudine, fame d'affetto, bisogno di qualcuno per cui sentirsi importanti: sono alcuni fra i principali problemi che affliggono le persone anziane e ai quali la presenza di un animale domestico può dare la giusta risposta.
Il gatto Ragdoll si rivela in tal senso il compagno ideale grazie alla straordinaria dolcezza del suo carattere. Creata agli inizi degli anni Sessanta incrociando il Sacro di Birmania con altre razze feline particolarmente mansuete, la razza Ragdoll è caratterizzata da un temperamento mite e tranquillo e da un continuo bisogno di contatto fisico con l'essere umano.
I felini di questa razza, in particolare, amano la compagnia e soprattutto le coccole: non a caso il nome "ragdoll" significa letteralmente "bambola di pezza", un appellativo che esprime perfettamente l'atteggiamento di totale abbandono che assumono questi gatti quando vengono presi in braccio.
Essendo un gatto che soffre la solitudine, il Ragdoll non è adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa, mentre si rivela la compagnia perfetta per gli anziani, i disabili, i bambini e, in generale, per tutte le persone che necessitano di una presenza affettuosa e rassicurante: per questo, il Ragdoll viene spesso impiegato nei programmi di pet therapy rivolti ai soggetti con difficoltà relazionali e a quelli affetti da ansia e depressione.
Una delle particolarità di questo micio, infatti, è la sua spiccata empatia: non appena nota nell'umano uno stato di tristezza, ad esempio, il Ragdoll gli si avvicina e cerca in tutti i modi di "confortarlo". A sua volta, però, il gatto Ragdoll si aspetta lo stesso comportamento dal suo compagno: se trascurato o ignorato, infatti, si offende facilmente e si chiude in sé stesso.
Intelligente, fiducioso e socievole, si adatta senza problemi anche alla convivenza con altri animali e tollera bene i cambiamenti; pur di restare accanto al "suo" umano è disposto ad accompagnarlo in qualsiasi viaggio o spostamento, adattandosi alle situazioni più disparate e lasciandosi perfino portare al guinzaglio.
Fisicamente ha una costituzione robusta che non richiede particolari accorgimenti, a parte un po' di moderazione nella dieta a causa di una congenita tendenza alla pinguedine; il manto, morbido e folto, è di facile manutenzione e necessita solo di un paio di spazzolate settimanali.