Scegliere un gatto con il quale condividere le proprie giornate in condominio non è così semplice come può apparire.
Tuttavia, pur non esistendo una razza di gatto che possa essere definita "da appartamento", è importante considerare come alcune riescano ad adattarsi meglio di altre agli spazi chiusi. Se al giorno d'oggi la presenza di un micio in una casa è un fatto assodato, fino ad alcuni anni fa tale scelta appariva quasi innaturale, soprattutto considerando che il gatto è un felino che adora la libertà.
Ad ogni modo, grazie ad apposite lettiere e alla possibilità, per chi dispone di un terrazzo o di un balcone, di inserire delle gattaiole sulle finestre, un micio ha ora l'opportunità di vivere in un appartamento sentendosi completamente a proprio agio. Sono le razze docili, e amanti della tranquillità le più indicate. Persiano, Ragdoll, Siamese e Certosino, oltre a trovare piacevole il contatto con una famiglia "a due zampe", possono convivere in piena armonia con i bambini, senza essere spaventati dalla loro vivacità.
Gatto Persiano
Il persiano è sicuramente un gatto docile, che ben si adatta agli spazi chiusi, e con la tendenza ad affezionarsi all'essere umano. Trattandosi però di una razza che richiede diverse attenzioni e cure, è poco indicato per chi vive solo e trascorre gran parte delle proprie giornate fuori casa. È necessario, infatti, occuparsi quotidianamente delle spazzolate, e verificare periodicamente la salute degli occhi, che lacrimano piuttosto spesso. Se accudito come merita, diventerà il miglior gatto da appartamento, manifestando molto raramente il desiderio di trascorrere del tempo all'aria aperta.
Gatto Ragdoll
Anche il Ragdoll è un gatto da compagnia, come ben testimoniato dal suo nome. Il termine "Ragdoll", infatti, significa "bambola di pezza", e ben rivela la tendenza di questo gatto ad abbandonarsi completamente senza provare ad opporsi una volta sollevato da terra. Per tale motivo, è particolarmente indicato se in casa sono presenti dei bambini. Anche il Ragdoll ha bisogno di attenzioni e, soprattutto, ama giocare ed interagire con chi ha intorno.
Gatto Siamese
Le persone che non hanno troppo tempo da dedicare ad un micio, ma non vogliono rinunciare alla sua compagnia in appartamento, possono optare per il Siamese. Confuso talvolta con il Thai, il Siamese è molto docile ed intelligente, tanto da capire fin da subito quale comportamento tenere nei confronti della sua nuova famiglia. Inoltre, è una delle razze maggiormente disposte ad accettare il guinzaglio; pertanto, chi non dispone di un balcone, ha comunque l'opportunità di far trascorrere al micio del tempo all'aria aperta.
Gatto Certosino
Infine, un'ultima razza che ben si concilia con la vita d'appartamento è il Certosino, in grado di affezionarsi totalmente all'essere umano, tanto da mostrarsi non solo dolce, ma anche leale e fedele.