Qual è il modo più corretto di alimentare un gatto?
Tantissime persone che possiedono questi splendidi ed affascinanti animali domestici si pongono questa domanda, consapevoli del fatto che l'alimentazione è destinata a influire in modo molto importante sul complessivo stato di salute del loro amico a 4 zampe, cerchiamo dunque di fornire dei suggerimenti utili.
Anzitutto va sottolineato che il gatto è un animale prettamente carnivoro, un animale che necessita importanti quantità di proteine.
Le carni rappresentano dunque un'ottima scelta per alimentare il gatto, da intendersi sia come carni rosse che come carni bianche: i felini amano tantissimi cibi di questo tipo, e sono allo stesso tempo molto coerenti con le loro esigenze nutrizionali.
Quando si parla di alimentazione del gatto, inoltre, si tende a pensare subito al pesce, e in effetti questo tipo di cibi sono assolutamente perfetti.
Non è per caso se molti dei migliori mangimi per gatti presentano come ingrediente principale il pesce, come è il caso ad esempio delle crocchette Natural Trainer Gatti a base di tonno: il tonno è un pesce assolutamente adorato dai gatti, e il suo notevole apporto proteico lo rende perfetto per le esigenze nutrizionali del felino.
Una domanda che gli appassionati di gatti si pongono assai frequentemente è inoltre questa: bisogna prediligere gli alimenti secchi o quelli umidi? Meglio le crocchette gatto o i mangimi in scatoletta?
Sicuramente il gatto ha una predilezione nei confronti dei mangimi umidi: questi mangimi in effetti sono in genere più profumati, più gustosi, e con ogni probabilità i gatti li apprezzano particolarmente in quanto sono simili ai cibi che potrebbero procacciarsi in natura.
Il consumo di mangimi umidi è utile anche perché questi alimenti contengono molta acqua, e molto spesso i gatti tendono a bere delle quantità di liquidi piuttosto scarse durante la giornata.
Anche le crocchette gatto, tuttavia, non dovrebbero mai mancare in una dieta bilanciata: la consistenza di questi mangimi è infatti molto preziosa per mantenere forti i denti e le gengive dell'esemplare.
I mangimi secchi come le crocchette sono considerati una scelta interessante anche perché si possono conservare senza problemi una volta aperta la loro confezione, non si può dir lo stesso, invece, per i mangimi umidi.
Per i motivi menzionati, dunque, è sicuramente una buona idea quella di strutturare la dieta del gatto alternando mangimi secchi e mangimi umidi.