Sensibile e docile, il Ragdoll è una delle razze feline che meglio si adatta alla vita in appartamento. Questo gatto eccezionalmente bello e dall'aspetto "voluminoso" può essere a buon diritto considerato il "gigante buono" del mondo felino: selezionato da un'allevatrice americana negli anni Sessanta, è nato proprio con l'intento di ottenere un gatto dal carattere particolarmente affettuoso, socievole e mansueto.
E infatti, in queste caratteristiche, il gatto Ragdoll non ha nulla da invidiare al cane: del tutto privo della tipica aggressività dei felini, si distingue per una spiccata empatia che lo rende il compagno perfetto di tutte le persone bisognose d'affetto.
Per la pazienza e per la grande capacità di adattamento, il gatto Ragdoll è ideale per la vita in appartamento: poco amante del rumore e della confusione, si trova tuttavia molto a suo agio nelle famiglie numerose, che gli garantiscono una continua fonte di compagnia e di attenzioni.
Il gatto Ragdoll, infatti, detesta sentirsi solo o trascurato, ed ha un'indole molto suscettibile: se rimproverato, ad esempio, si sente ferito e si chiude in sé stesso. La vulnerabilità caratterizza questa razza anche dal punto di vista fisico: il gatto Ragdoll, infatti, ha un senso del pericolo molto carente.
Spetta al proprietario, quindi, attrezzare l'ambiente domestico con le misure più idonee a garantire la massima sicurezza per l'incolumità del micio (protezioni per finestre e balconi, eliminazione di oggetti pericolosi o di posti da dove il micio possa cadere).
Attenzione soprattutto alle cadute: il Ragdoll, infatti, non sa girarsi in tempo per atterrare in piedi. Quando lo prendi in braccio, quindi, fai in modo da tenerlo saldamente, per evitare possibili incidenti. Alla continua ricerca di coccole e protezione, il gatto Ragdoll è il compagno di vita ideale per le persone anziane, alle quali dona una presenza costante e un affetto incondizionato.
Allo stesso tempo, un lato del suo carattere è curioso e giocherellone: il che, unito ad una grande pazienza e alla completa mancanza di aggressività, ne fa un amico prezioso per i bambini. Proprio per questo è importante istruire i piccoli di casa sull'importanza di trattare con il massimo rispetto il loro compagno di giochi a quattro zampe: il gatto Ragdoll, infatti, si lascia manipolare a piacimento senza opporre resistenza, e ciò potrebbe indurre i bimbi a "tirare troppo la corda", con conseguenze imprevedibili e spiacevoli.
Attenzione anche a non lasciarlo da solo per troppo tempo: questa razza, infatti, non sopporta la solitudine e soffre molto l'assenza dei padroni. Sceglilo quindi solo se puoi garantirgli una continua presenza in casa.