Con l'estate arrivano le tanto sospirate vacanze: come organizzarsi con il micio di casa?
Semplice: portandolo in vacanza con noi!
Oggi, grazie alle sempre più numerose strutture alberghiere che accettano gli animali domestici, pianificare la vacanza con il proprio gatto è diventato molto più facile.
Essendo autosufficiente per la maggior parte dei suoi bisogni, inoltre, il piccolo felino necessita di pochissimi accorgimenti, tanto a casa quanto in viaggio.
Esistono comunque alcune piccole regole fondamentali da rispettare affinché la vacanza possa essere davvero serena e piacevole, sia per il micio che per i suoi umani.
La salute prima di tutto: qualche giorno prima della partenza, quindi, fai visitare il tuo gatto dal veterinario per accertarti che stia bene.
A seconda del tipo di destinazione che avete scelto, il veterinario valuterà l'opportunità di effettuare vaccinazioni aggiuntive (come l'antirabbica, obbligatoria in diversi paesi esteri) o trattamenti particolari; in caso di necessità, inoltre, potrà prescrivere al tuo micio un farmaco contro il mal d'auto, di mare o di treno.
Nelle ore che precedono la partenza, evita di dar da mangiare al tuo amico: viaggiare a stomaco pieno, infatti, lo esporrebbe al rischio di disturbi gastrointestinali quali vomito, diarrea e senso di nausea.
Qualsiasi sia il mezzo di trasporto scelto per lo spostamento, il tuo peloso dovrà, per ovvi motivi di sicurezza, viaggiare sempre ben chiuso nel suo trasportino.
Rivesti il fondo del trasportino con una o due traverse, e tienine una scorta a portata di mano per cambiarle all'occorrenza.
Oltre alle traversine e ad una buona riserva d'acqua per mantenerlo idratato, il tuo amico avrà bisogno di un piccolo bagaglio con tutti i suoi "effetti personali": giochini, cuscino o cuccia imbottita, copertine, giochini, lettiera, accessori per la toeletta (spazzola, pettine, cardatore), prodotti per la detersione (shampoo, salviettine), ciotole e diverse confezioni del suo cibo preferito.
Attenzione ai documenti obbligatori: in Italia, il gatto deve viaggiare sempre accompagnato dal suo libretto delle vaccinazioni aggiornato, mentre nell'eventualità di un viaggio all'estero dovrai portare con te anche il passaporto per gatto, da richiedere alla tua ASL di competenza.