Negli ultimi anni, sempre più proprietari scelgono di portare con sé il proprio animale domestico durante i viaggi o gli spostamenti. Ma come organizzarsi con i mezzi di trasporto?
Che si opti per l'auto, il treno, l'aereo o la nave, esistono alcuni accorgimenti semplici ma essenziali che è bene non trascurare. Prima della partenza, è opportuno programmare una visita dal veterinario per verificare lo stato di salute del peloso.
In questa occasione, il veterinario potrà prescrivere un farmaco contro i malesseri da viaggio e consigliare eventuali vaccinazioni facoltative (come l'antirabbica, necessaria all'estero e in alcune zone d'Italia); accerterà inoltre che tutte le vaccinazioni obbligatorie (o i relativi richiami) siano in regola.
Durante il viaggio, infatti, verrà richiesto di esibire il libretto delle vaccinazioni aggiornato; fuori dall'Italia, oltre a questo documento è obbligatorio portare con sé anche il Passaporto Europeo per cani e gatti, che viene rilasciato dalla ASL di competenza.
In tutti i mezzi di trasporto, il gatto deve viaggiare chiuso in un trasportino omologato; per il cane, invece, sono previste modalità diverse in base al caso specifico. In auto, il cane deve viaggiare per legge nel vano posteriore dell'abitacolo, separato dal posto di guida dall'apposita rete divisoria; i cani più piccoli possono essere collocati in una gabbia o in un trasportino.
E' fondamentale fermarsi ad intervalli regolari per dare al peloso la possibilità di bere e fare i bisogni. Niente cibo durante il viaggio e nelle ore che lo precedono, per evitare disturbi gastrointestinali difficilmente gestibili. Per ovvi motivi di sicurezza, gatti e cani non vanno mai lasciati liberi di girare per l'abitacolo quando il veicolo è in marcia.
In nave, treno e aereo, gli animali da compagnia sono ammessi a determinate condizioni: in treno, ad esempio, i cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola, e non devono mai occupare i posti destinati ai viaggiatori; in nave, cani e gatti viaggiano in spazi riservati e non possono accedere ad alcune zone. Dal momento che ogni compagnia adotta misure differenti, è sempre consigliabile consultare i regolamenti di riferimento prima di prenotare.