Secondo un vecchio luogo comune, il gatto è un animale che si affeziona alla sua routine e che non ama i viaggi e gli spostamenti. Sicuramente, quando possibile, il felino domestico fa volentieri a meno dei cambiamenti; tuttavia, quando instaura con il "suo" umano un legame stretto e profondo, il gatto è solitamente ben disposto a rinunciare alle sue rassicuranti abitudini pur di seguirlo.
Ciò significa che, se stai progettando di partire per le vacanze, puoi tranquillamente portare il tuo micio con te. Oltre a rendere la tua vacanza ancora più bella, tenere con te il tuo migliore amico ti offrirà vantaggi non indifferenti, fra cui ad esempio:
- evitare la tristezza dovuta alla sua mancanza;
- non dover cercare una struttura o una persona affidabili a cui lasciarlo;
- non doverti preoccupare che gli capiti qualcosa di spiacevole in tua assenza.
In più, il distacco dal proprietario è per molti gatti (soprattutto i più sensibili e affettuosi) un evento traumatico, al quale possono reagire con episodi prolungati di malinconia, inappetenza o aggressività. Portando il tuo micio in vacanza con te, quindi, scongiurerai tutti questi inconvenienti e offrirai ad entrambi l'occasione di condividere una bellissima esperienza.
Affinché il viaggio sia tranquillo e confortevole per tutti, però, è molto importante non trascurare alcuni semplici ma importanti accorgimenti. Il libretto delle vaccinazioni dovrà essere aggiornato con tutti i richiami delle profilassi di base debitamente eseguiti alla scadenza; in caso di necessità, il veterinario potrà sottoporre il tuo micio ad una o più vaccinazioni facoltative e consigliarti un farmaco per i malesseri da viaggio.
Qualche giorno prima di partire, quindi, sarà opportuno portare il tuo micio in ambulatorio, anche per una semplice visita di controllo. In auto, treno, nave o aereo, i gatti devono restare sempre chiusi nel trasportino (ogni compagnia, comunque, ha i suoi regolamenti, dei quali è sempre utile prendere visione).
Vietato somministrare alcun tipo di cibo nelle ore che precedono la partenza, per evitare vomito, diarrea e altri disturbi durante il viaggio; è molto importante, invece, mantenere il micio ben idratato, inumidendogli spesso il pelo e facendolo bere ad intervalli regolari.
Porta con te scorte di cibo, ciotole, lettiera, spazzole, antiparassitario, prodotti detergenti, cuscino, giochini e altri oggetti di uso quotidiano. Una volta giunti a destinazione, non lasciare il tuo gatto da solo troppo spesso o troppo a lungo: ricorda che si trova in un ambiente estraneo, e che tu sei il suo unico punto di riferimento.
Non dimenticare i documenti: in Italia basta il solo libretto delle vaccinazioni aggiornato, mentre all'estero sarà necessario anche un apposito Passaporto Europeo rilasciato dalla ASL.