La radiologia rappresenta oggi il più potente strumento al servizio della medicina veterinaria: non a caso, il Centro Veterinario Aleandri di Roma ne ha fatto un vero e proprio fiore all'occhiello della sua attività diagnostica. Gli ultimi sviluppi delle metodiche radiologiche agevolano l'elaborazione di immagini ad altissima precisione con il massimo rispetto per la salute del tuo amico a quattro zampe.
Merito di dispositivi altamente tecnologici come il "Raffaello 30HF", un sistema ad alta frequenza in grado di coniugare i più avanzati apporti della radiologia digitale con un impianto strutturale eccezionalmente ergonomico: tali prerogative si rivelano estremamente preziose, in quanto consentono di ottenere le migliori prestazioni in tempi molto brevi e con il posizionamento più comodo per l'animale.
Particolarmente vantaggiosa è la possibilità offerta da tali apparecchiature di ricavare il maggior numero di informazioni da un solo scatto, con una sensibile diminuzione dei tempi di esposizione alle radiazioni. Avvalendosi di tali dispositivi, l'ambulatorio Aleandri è in grado di formulare diagnosi altamente affidabili tutelando al meglio la salute del tuo piccolo amico.
I campi di applicazione sono molteplici: l'esame radiologico, infatti, serve a valutare le condizioni di tutti i tessuti, sia duri che molli. Il Centro Veterinario Aleandri opera in tal senso con la massima completezza, eseguendo ogni tipo di metodica radiologica diretta e con contrasto, e precisamente:
- radiografia addominale, per esaminare la morfologia degli organi, rilevare l'eventuale presenza di masse tumorali o corpi estranei e valutare lo stato dei reni, della vescica e dell'intestino;
- radiografia toracica, per la diagnosi delle patologie dell'esofago, dell'apparato respiratorio e del sistema cardiocircolatorio;
- radiografia dell'apparato muscolo-scheletrico, in caso di displasie (anca e gomito), fratture, artriti e artrosi. Ai fini di una diagnosi ufficiale, questa particolare tipologia di indagine viene eseguita dallo staff dell'ambulatorio con il supporto di un consulente specializzato in ortopedia.