In questo periodo particolare, in cui tutti noi dobbiamo fare la nostra parte restando a casa, c'è sicuramente una nota positiva: hai più tempo a disposizione per i tuoi cari e per il tuo piccolo amico peloso.
Se di solito hai poche occasioni per coccolare il tuo gatto e per giocare con lui, puoi quindi approfittare di questo momento per rinsaldare il vostro rapporto.
La prima cosa che potresti scoprire, però, è che intrattenere un felino non è sempre facile: quello che a prima vista sembra un gioco divertente potrebbe annoiarlo presto o addirittura non interessarlo. Tu non scoraggiarti e insisti. Soprattutto, osserva.
Ogni gatto ha le sue preferenze in fatto di giochini: ad uno piacciono alla follia gli inseguimenti e le cacce, un altro preferisce stanare le prede dai nascondigli, un altro ancora ama saltare e acchiappare al volo. Il bello, in tutti i casi, è che i giocattoli possono essere confezionati in un attimo e con materiali facilmente reperibili.
Ecco qualche idea da provare subito.
- Palline.
Appallottola un foglietto o un pezzetto di carta d'alluminio. Mostra la pallina al tuo micio e lanciala lontano: il peloso correrà a prenderla per giocarci o riportarla indietro. Puoi anche inserirla in una scatola o nasconderla sotto una coperta per simulare una preda da stanare. E a proposito di prede da stanare, puoi diventarlo tu stesso nascondendoti dietro una porta: chiama poi il tuo micio sottovoce e aspetta che ti scovi.
- Inseguimenti.
Un pezzetto di carta legato ad una cordicella, un lungo nastro (bene le "coulisse" delle tute da ginnastica) con un nodo all'estremità o addirittura il metro da sartoria: l'importante è creare un oggetto da rincorrere e cacciare. Porta in giro la "preda" e loda il tuo micio ogni volta che la acchiappa.
- Prede in volo.
Prendi la cordicella con l'oggetto all'estremità descritta sopra e lega l'altro capo ad un bastoncino: otterrai la cosiddetta "canna da pesca per gatti" che, se preferisci, puoi anche acquistare già pronta on line. Muovi la canna in modo da far "svolazzare" l'oggetto simulando un uccellino: il tuo gatto cercherà di afferrarlo con zampate e salti acrobatici, divertendosi un mondo.