Terza età non sempre è sinonimo di serenità. Non parliamo solo dei disturbi fisici, del senso di debolezza e di stanchezza; molto più frequente è il malessere psicologico che nasce dal sentirsi fragili, soli e inutili.
Non a caso, gli anziani sono le persone maggiormente esposte all'insorgenza della depressione. In questo contesto, la presenza di un compagno di vita "a quattro zampe" può produrre grandi benefici e, nella maggior parte dei casi, rappresentare anche la soluzione al problema.
Tra gli amici pelosi più compatibili con i bisogni della persona anziana, il gatto Ragdoll è sicuramente al primo posto. Eccezionalmente buono, tranquillo e mansueto, il Ragdoll supera di gran lunga lo stesso cane - migliore amico dell'uomo per antonomasia - quanto a devozione e amore incondizionato.
Questo dolcissimo gatto, infatti, si lega al suo umano di un affetto totale e senza riserve: non è esagerato dire che sviluppa nei confronti del proprietario una vera e propria adorazione, vivendo con lui in completa simbiosi al punto da soffrire la sua mancanza anche per pochi minuti.
Ogni volta che vede il suo umano, il Ragdoll lo accoglie festosamente e lo segue di stanza in stanza. Ma più di ogni altra cosa, questo splendido micio adora il contatto fisico: i sonnellini in braccio, le coccole, le parole dolci, i continui scambi di sguardi. Silenzioso, paziente e discreto, il Ragdoll sa anche eclissarsi quando è opportuno.
L'importante è non farlo mai sentire escluso o sgradito: questa razza, infatti, si distingue per una sensibilità estremamente delicata, la stessa che lo porta a "sentire" quando il suo umano ha più bisogno di lui e a stargli accanto senza allontanarsi mai.
Impossibile soffrire la solitudine con un amico così al proprio fianco! Sceglilo per te o per una persona anziana a te cara: un gatto Ragdoll rende davvero la vita più bella.