Se cerchi un amico per la vita per te o per chi ami, vai a colpo sicuro: scegli un Ragdoll. Gatto di eccezionale fascino, il Ragdoll si distingue per la sua corporatura grande e massiccia, per il suo manto lungo e soffice e per i suoi incantevoli occhi blu.
Ma il suo aspetto "scenografico" non è che un riflesso della sua bellezza caratteriale. Questo magnifico gatto possiede una capacità di dare amore che non ha nulla da invidiare a quella del cane (anzi, in molti casi la supera).
Mansueto, paziente e coccolone, va d'accordo con tutti i membri della famiglia, non solo esseri umani ma anche animali: se in casa ci sono anche altri pelosi, quindi, l'integrazione sarà facile e immediata.
Grande compagno dei bambini, con cui adora condividere giochi e scorribande, sa essere tranquillo, silenzioso e discreto al momento giusto. Per lui coccole, parole dolci e sonnellini in braccio sono al primo posto, così come la presenza del suo umano.
Il Ragdoll, infatti, vive praticamente per la persona amata: in casa la segue ovunque, ed è disposto anche a viaggiare pur di non separarsene. Insomma, il Ragdoll ha il dono di far sentire speciale chiunque viva accanto a lui: è quindi un amico meraviglioso per tutte le persone anziane, ammalate, sole o emotivamente fragili.
Questa sua amorevolezza si accompagna ad una grande suscettibilità: il Ragdoll, infatti, non ama essere lasciato solo, e se rimproverato o ignorato si sente ferito e si chiude in sé stesso.
Essendo la risultante di un processo di selezione che ha eliminato alcune caratteristiche fondamentali della "felinità", questa razza è totalmente priva di aggressività, di diffidenza e di senso del pericolo; addirittura, in caso di caduta, il Ragdoll non sa girarsi istintivamente per cadere in piedi. Chi lo adotta, quindi, deve proteggere scrupolosamente la sua incolumità, togliendo dal suo ambiente qualsiasi possibile fattore di rischio.