Oggi, i progressi della medicina veterinaria aiutano a controllare molte malattie croniche del gatto. I trattamenti farmacologici più avanzati, infatti, consentono a tutti i gatti affetti da queste patologie una qualità della vita ottimale, attraverso due azioni principali:
- minimizzazione della sintomatologia;
- rallentamento (o, nei casi più fortunati, arresto) della progressione.
Per ottenere in tal senso i migliori riscontri, i farmaci devono essere supportati da una dieta adeguata in grado di soddisfare al 100% il fabbisogno nutrizionale dell'organismo nel pieno rispetto della sua particolare condizione. In presenza di un grave squilibrio, infatti, un alimento non specifico può inficiare la resa del trattamento o addirittura peggiorare lo stato della patologia.
Per offrire ad ogni terapia il supporto nutrizionale più adatto, Farmina ha formulato la linea veterinaria Vet Life, composta da alimenti altamente specifici per ogni tipo di cronicità.
Il gatto e le malattie croniche
Ma quali sono le patologie croniche maggiormente riscontrabili nel mondo felino? L'apparato gastrointestinale è sicuramente uno dei sistemi più colpiti: intolleranze alimentari, disturbi digestivi, malassorbimento e spiccata sensibilità intestinale sono infatti malesseri particolarmente diffusi fra i gatti.
A causarli possono concorrere vari fattori, dall'assunzione di alimenti non congeniali (come i carboidrati complessi) fino alla predisposizione genetica. Molto comuni sono anche le affezioni delle basse vie urinarie, come le struviti e le cistiti, che affliggono soprattutto i gatti sterilizzati.
La sedentarietà e una nutrizione molto ricca di grassi, invece, possono agevolare l'insorgenza dell'obesità e del diabete mellito. In età avanzata, i gatti possono inoltre soffrire di insufficienza renale: a favorirne la comparsa è spesso un tenore troppo elevato di proteine e minerali nella dieta.
Per i proprietari non è sempre facile accorgersi della presenza di queste condizioni, poiché molte malattie possono restare asintomatiche a lungo per poi manifestarsi in stadio ormai avanzato.
Esistono comunque segnali "rivelatori" che è sempre bene non sottovalutare: sete esagerata, minzione eccessiva, diarrea cronica, vomito o rigurgito continui, alopecia, prurito cutaneo, stanchezza, prostrazione, letargia, inappetenza, scarsa pulizia, sovrappeso, irrequietezza, mobilità ridotta.
Se noti uno o più sintomi di questo tipo non esitare a contattare il veterinario per una diagnosi corretta e una cura appropriata.
Farmina Vet Life, alimenti veterinari "su misura" per ogni fabbisogno
Nata dalla collaborazione con veterinari, allevatori e autorevoli dipartimenti universitari sia italiani che esteri, la linea veterinaria Farmina Vet Life per gatti offre ad ogni trattamento farmacologico il supporto nutrizionale più adeguato.
La gamma include un'ampia varietà di crocchette dietetiche specifiche che uniscono alla pregiata qualità degli ingredienti una miscela perfettamente bilanciata di proteine, minerali, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali, antiossidanti, fermenti prebiotici e altri nutrienti funzionali. In base alle esigenze di benessere del tuo piccolo amico e alla terapia consigliata dal veterinario, puoi scegliere tra le formulazioni:
- Ultrahypo, formula ipoallergenica per i soggetti con intolleranze ad alimenti o principi nutritivi;
- Obesity, per la riduzione del peso corporeo nei gatti affetti da sovrappeso e obesità;
- Renal, formula con bassi livelli di proteine e fosforo per i soggetti con insufficienza renale;
- Struvite, per il trattamento dei calcoli di struvite e la prevenzione delle recidive;
- Struvite Management, per i gatti con struviti o cistite idiopatica.
Il veterinario ti consiglierà l'alimento giusto da abbinare alla terapia, con le indicazioni più corrette in merito alle modalità di somministrazione, ai dosaggi e al periodo di impiego.