Se hai già un gatto in casa e hai deciso di adottarne un altro, nessun problema: basta un po' di pazienza e qualche piccolo accorgimento. I gatti, si sa, sono molto territoriali: il micio "padrone di casa", quindi, potrebbe inizialmente vedere il nuovo arrivato come un intruso.
Per questo è molto importante seguire una "tabella di marcia" che rispetti i naturali tempi dell'integrazione ed eviti possibili incidenti. Nei primissimi giorni, è sempre consigliabile mantenere una netta separazione: i gatti non dovranno mai incontrarsi direttamente, ma potranno conoscersi attraverso gli odori.
Allestisci quindi per il nuovo arrivato uno spazio riservato a cui l'altro non possa accedere. Nel frattempo, fai annusare a ciascuno di loro un oggetto dell'altro. Al momento del primo incontro, non forzarli ad avvicinarsi, ma lascia che si osservino liberamente e intervieni solo in caso di scontro.
Non sgridarli se si soffiano o si miagolano minacciosamente: fa parte della loro natura e non capirebbero, quindi un rimprovero servirebbe solo ad aumentare la tensione. Invece, mantieni la calma e metti a disposizione dei giochini per facilitare la socializzazione.
Ad integrazione avvenuta, non costringerli a condividere gli effetti personali, ma aspetta che siano loro, eventualmente, a scambiarseli: metti in comune cuccia, ciotole, lettiera e giochini solo quando hai la sicurezza che loro lo gradiscano.
I gatti hanno un ottimo spirito di adattamento e con il tempo si abitueranno l'uno all'altro come se avessero sempre vissuto insieme. Nei casi più fortunati, nascono legami molto forti fatti di affetto, complicità e cura reciproca.
Attenzione agli imprevisti: a volte, quando i mici hanno già socializzato, può succedere che improvvisamente non si riconoscano. E' quello che succede, ad esempio, col cambio temporaneo di odore che si verifica dopo una visita o un intervento dal veterinario, a seguito di alcuni trattamenti farmacologici.
Niente paura: questo effetto sparirà dopo qualche giorno, quando il micio recupererà il suo odore consueto, e tutto tornerà alla normalità.