Nel trattamento delle intolleranze alimentari del cane e del gatto, la scienza veterinaria ha compiuto grandi progressi, e non solo da un punto di vista strettamente farmacologico.
In questo tipo di problematica, la nutrizione riveste un ruolo più che mai cruciale: senza il giusto alimento di supporto, infatti, anche la terapia più innovativa risulta inefficace. Nei casi di ipersensibilità, un cibo non idoneo produce tutta una serie di squilibri che possono seriamente inficiare la qualità della vita del peloso con effetti, sia a breve che a lungo termine, di estrema gravità.
Tra i più comuni ci sono malassorbimento, deficit del sistema immunitario, malattie infettive, malnutrizione, deperimento, forte debilitazione e cronicità di vario tipo (patologie osteoarticolari, cardiopatie, neoplasie, scompensi metabolici, disturbi neurologici, ecc.).
Mai, quindi, sottovalutare le manifestazioni che possono indicare la presenza di un'intolleranza alimentare: vomito, diarrea, cattiva digestione, irregolarità intestinale, dimagrimento, stipsi, meteorismo e perfino problemi cutanei sono possibili segnali di una reazione avversa a particolari ingredienti e/o sostanze nutritive. In questo caso, una crocchetta a base di proteine idrolizzate rappresenta sicuramente la soluzione ideale.
I benefici delle proteine idrolizzate
Per "idrolizzate" si intendono le proteine animali che sono state sottoposte ad una particolare procedura chiamata idrolisi. L'idrolisi riduce le molecole delle proteine in elementi più semplici, compiendo gran parte del lavoro che in condizioni normali viene svolto dal sistema gastrointestinale.
Quando l'equilibrio della funzionalità digestiva è molto fragile o compromesso, l'intero processo di assimilazione può risultare difficile. Sostituendo quindi ad un cibo "generico" con un normale apporto proteico un alimento a base di proteine idrolizzate, si facilita di molto il procedimento digestivo, perché le proteine vengono assunte già "predigerite".
Così, l'alimento risulta realmente ipoallergenico, in quanto:
- non causa disturbi digestivi o reazioni avverse;
- ottimizza le capacità di assorbimento non solo delle proteine, ma anche degli altri nutrienti, migliorando l'equilibrio della microflora intestinale e proteggendo così la salute del colon.
La possibilità di assimilare al meglio le sostanze nutritive fornisce vitalità all'intero organismo, con un massiccio rinforzo al sistema immunitario e la giusta dose di energia per tutte le attività quotidiane. Nutriti e protetti, tessuti e organi ricevono il necessario sostegno per mantenere una condizione di benessere ottimale e prevenire efficacemente le malattie.
Ultrahypo, le nuove crocchette per cani e gatti a base di proteine idrolizzate
Nelle nuove crocchette per cani e gatti che soffrono di reazioni avverse al cibo, le proteine idrolizzate costituiscono la base: incluse come primo ingrediente e in alta percentuale, realizzano il perfetto connubio fra tollerabilità e potere nutritivo.
Per alimentare il peloso in modo ancor più completo e funzionale, il loro apporto viene associato ad altri ingredienti in grado di fornire un contributo bilanciato di vitamine, minerali, fibre, fermenti prebiotici, acidi grassi essenziali e altri principi nutritivi benefici. Oltre che rigorosamente ipoallergeniche, queste fonti devono essere di eccellente qualità e presenti in numero estremamente limitato, così da ridurre al minimo i rischi di intolleranze e da agevolare la diagnosi durante le diete da esclusione.
Senza dimenticare, naturalmente, il fattore appetibilità: i pelosi intolleranti sono spesso anche palati molto esigenti! I sistemi di lavorazione e cottura, quindi, devono essere molto delicati, così da esaltare i naturali sapori senza l'utilizzo di appetizzanti e di altre sostanze nocive. Del tutto esclusi gli ingredienti allergeni o poco consoni all'intestino ipersensibile, così da garantire all'alimento la massima sicurezza.
Farmina ed Exclusion, marchi leader del pet food di alta gamma, hanno unito tutte queste prerogative nelle loro crocchette Ultrahypo:
- Farmina Vet Life UltraHypo Canine, a base di proteine idrolizzate di pesce con amido di riso, olio di pesce, fermenti prebiotici ed estratto del fiore di Tagete (fonte di luteina);
- Exclusion Diet Hydrolyzed Hypoallergenic Cane, a base di proteine idrolizzate di pesce con amido di mais, polpa di cicoria, fermenti prebiotici, oli di girasole e pesce;
- Farmina Vet Life Ultrahypo gatto, a base di proteine idrolizzate di pesce con amido di riso, olio di pesce e fermenti prebiotici.
Scegli la più adatta al tuo migliore amico per assicurargli una lunga vita di benessere!