La vaccinazione è il sistema più efficace e sicuro per immunizzare il gatto nei confronti delle principali malattie infettive.
I vaccini del gatto si distinguono in obbligatori e non obbligatori: al primo gruppo appartengono le profilassi a cui devono essere sottoposti necessariamente tutti i gatti, a prescindere dallo stile di vita, dalla razza, dalla condizione fisica e dalla zona in cui vivono.
Si tratta delle tre vaccinazioni dette "Core" (conosciute anche come "vaccinazione trivalente") ovvero rinotracheite (herpes virus), calicivirosi (calici virus) e gastroenterite virale (panleucopenia).
Contro queste malattie la medicina veterinaria non ha ancora trovato cure risolutive e la prevenzione attraverso i vaccini Core rappresenta l'unica arma di difesa.
Tali infezioni vengono scatenate da microrganismi a rapida diffusione: ne consegue che tutti i gatti, anche quelli che non escono mai di casa, possono esserne contagiati facilmente.
Una volta contratte, queste malattie provocano al gatto sofferenze atroci; salvo rarissime eccezioni, il decorso è breve e letale.
Ecco perché vaccinare il proprio gatto non costituisce solo un obbligo di legge, ma un vero e proprio atto di amore che può salvargli la vita.
I vaccini Core possono essere somministrati al gatto a partire dai due mesi di età: prima, il cucciolo è ben protetto dal latte materno, alimento completo e ricchissimo di anticorpi.
La vaccinazione è una procedura veterinaria, quindi assolutamente no al "fai da te": il gatto deve essere vaccinato esclusivamente da un veterinario abilitato.
La prima somministrazione si divide in due fasi, a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Il veterinario annota su un apposito libretto le date delle due inoculazioni, il tipo di vaccino utilizzato e la scadenza.
Alla scadenza indicata (12 mesi) dovrai sottoporre nuovamente il tuo micio alla stessa vaccinazione.
I Core, infatti, offrono una copertura costante solo se vengono ripetuti ogni anno: rispettare le scadenze dei richiami, quindi, è di fondamentale importanza per garantire alla profilassi la sua validità.