Difficile descrivere a parole la dolcezza del gatto Ragdoll. Questa meravigliosa creatura possiede tutto ciò di cui un cuore bisognoso d'affetto ha bisogno: per questo rappresenta la compagnia perfetta per le persone anziane.
La terza età, si sa, può essere una fase della vita non facile: i figli sono cresciuti e hanno le loro vite, il lavoro non riempie più gran parte della giornata e le occupazioni che si possono svolgere agevolmente diminuiscono, anche a causa della stanchezza, di una limitata mobilità o di un disturbo invalidante.
Spesso manca qualcuno di cui prendersi cura e che faccia sentire utili; ci si ritrova sempre più soli, senza una presenza amica che sia fonte di affetto e condivisione.
Accanto ad un gatto Ragdoll, l'anziano può riscoprire la bellezza della vita. Questa razza, infatti, si lega al suo umano di un amore totale e incondizionato, con una devozione che eguaglia (e in molti casi supera) quella del cane.
Paziente, tranquillo e discreto, predilige i luoghi silenziosi e ama trascorrere le sue giornate accanto al padrone, meglio ancora se in braccio, completamente abbandonato alle coccole e alle parole dolci.
Non a caso ha meritato l'appellativo di Ragdoll, ovvero "bambola di pezza". Nel Ragdoll, la mansuetudine e la capacità di dare amore si uniscono ad un comportamento eccezionalmente educato e rispettoso: complice l'intelligenza acuta, ma soprattutto la volontà di compiacere il suo compagno umano, questo micio impara con facilità il nostro linguaggio e ubbidisce sempre con prontezza.
Buono e tranquillo, segue volentieri i ritmi del proprietario e non è propenso a combinare guai in casa; tutto ciò, unito alla proverbiale autosufficienza felina, lo rende ideale per chiunque, finora, abbia dovuto rinunciare ad un amico peloso perché impossibilitato a "stargli dietro".
Condividere la vita con un Ragdoll significa avere qualcuno che ci adora e che ci fa sentire speciali. Per te o per una persona anziana a cui tieni particolarmente, quindi, scegli un gatto Ragdoll: la solitudine, la malinconia, la noia e il senso di vuoto saranno solo un lontano ricordo.